Prevenire la Caduta dei Capelli

La perdita di capelli può derivare da diverse cause, tra le quali fattori genetici, stili di vita, malattie contratte, uso di alcuni medicinali, stress, o ancora una particolare condizione fisica (ad esempio il parto). Comprenderne l'origine è il primo passo per affrontare nello specifico il diradamento e la caduta dei capelli, ma vi sono anche accorgimenti utili per prevenire il problema, quando possibile, o comunque ridurne l'impatto.

Uno dei suggerimenti è quello di dedicare tempo alla pulizia e alla cura dei capelli, scegliendo shampoo e prodotti cosmetici di qualità, senza mai eccedere nelle dosi. I trattamenti troppo intensivi, l'uso eccessivo di gel, lacche, piastre, tinte etc? possono indebolire i capelli, rendendoli più sottili e fragili.

Passatempi

In proposito ricordiamo che per fortificare i capelli non mancano prodotti, acquistabili dal parrucchiere, in farmacia, in profumeria o in erboristeria. Anche la medicina alternativa offre, infatti, numerose soluzioni, tra le quali ricordiamo gli olii essenziali di gelsomino, sandalo e rosmarino ed i composti a base di selenio.

Il cibo che mangiamo nutre anche i nostri capelli e dovremmo tenerlo a mente inserendo nella nostra dieta frutta e verdura (in particolare gli ortaggi a foglia verde) in abbondanza, oltre a latticini ed olio d'oliva, quest'ultimo indicato anche per impacchi ai capelli.
Se necessario si può, inoltre, ricorrere ad integratori alimentari capaci di fornire la vitamina B, il selenio e lo zinco, nostri alleati nella prevenzione della caduta dei capelli.

Cura dei Capelli - Cura dei capelli.it è il sito in cui trovare consigli pratici per la bellezza e la salute dei capelli e del cuoio capelluto.
http://www.curadeicapelli.it

Visite Specialistiche - L'importanza delle visite specialistiche (anche per semplice controllo) come la visita ortopedica, oculistica e cardiologica.
http://www.visitespecialistiche.it

Trapianto - Informazioni sul trapianto di capelli, sulla tecnica dell'autotrapianto, sull'intervento e su cosa accade dopo il trapianto
http://www.trapianto.net